Inclusione

L’Inclusione

L’accoglienza ed il riconoscimento del valore di ogni persona e dei suoi diritti inalienabili permeano tutta la nostra azione educativa.

Riteniamo di fondamentale importanza che ad ogni bambino sia offerta l’opportunità per raggiungere il successo formativi,sviluppando pienamente le proprie capacità cognitive e relazionali attraverso l’articolazione di percorsi ampi flessibili;valorizzando la specificità e le diverse ma proprie abilità (personalmente o culturalmente) per poter coglier l’unicità, la singolarità e l’occasione di crescita che porta in sé vivendo esperienze di accoglienza da parte di docenti, bambini e famiglie dalle quali tutta la comunità educante ne risulta personalmente e socialmente arricchita.

Il pensiero inclusivo della nostra scuola è rivolto ad una scelta consapevole del proprio stare con i bambini e dei modi per accompagnarli: ecco che allora praticare piccoli gesti quotidiani di dialogo e prendersi il tempo della “cura delle relazioni”

è l’obiettivo per andare incontro alle esigenze di bambini che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici ,difficoltà derivanti dalla non conoscenza della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Riteniamo che sia fondamentale mettere al centro la persona, le risorse e le potenzialità che ogni bambino possiede in un contesto collettivo favoriscano le competenze individuali valorizzando le possibilità e le differenze di ciascuno. Le insegnanti nei momenti di verifica e valutazione tengono conto prima di tutto dei progressi ottenuti dai bambini che vengono adeguatamente riconosciuti e valorizzati dalle insegnanti tramite il rinforzo positivo che riconosce l’impegno, la competenza acquisita orientando verso l’obiettivo da conseguire.