Infanzia

La scuola Dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alla sezione primavera. A differenza degli anticipi scolastici, la sezione primavera ha un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Spazio e tempi

Lo spazio che la Scuola offre risponde ai bisogni di accoglienza e serenità, di movimento, di sicurezza, di stimolo alla curiosità e all’apprendimento del bambino. Lo spazio interno risponde in modo funzionale alle esigenze educative e organizzative permettendo di offrire ai bambini momenti di: laboratorio, palestra, attività varie attraverso materiale strutturato e non strutturato .Lo spazio esterno consente ai bambini di entrare in rapporto con la natura, dando loro la possibilità di sperimentarsi a livello motorio e esprimendo le loro capacità di coordinazione grossolana attivando, a contatto con la natura la loro curiosità attraverso l’immaginazione del fare.

La nostra struttura dispone di 3 sezioni della scuola dell’infanzia:

INFANZIA:

sezione Orsetti

sezione Ranocchi

sezione Scoiattoli

ORARI DAL LUNEDI AL VENERDI

  • 7.30-8.30 pre-scuola
  • 8.30-9.15 ingresso ordinario a scuola-famiglia
  • 9.30-10.00 spuntino
  • 10.00-11.15 attività all’aperto o al chiuso
  • 11,15-11.40 igiene personale
  • 11.45-12.30 pranzo
  • 12.30 / 14.00 attività di gioco libero
  • 13.30 prima uscita
  • 13.00 / 13.15 cure e igiene personale e preparazione al sonno per i bambini del gruppo piccoli
  • 14.00 / 15.45 attività
  • 15.45 / 16.00 uscita
  • 16.00 / 18.00 post-scuola