La nostra scuola oggi
Ogni bambino il suo punto di riferimento radicato come un “albero” nella sua famiglia. All’ingresso nel contesto sociale della Primavera nella scuola dell’infanzia ha già una sua storia personale che lo rappresenta attraverso tutte le sue capacità e competenze ; egli è un soggetto attivo, curioso, interessato a conoscere e comprendere, in grado di interagire con i pari e gli adulti al di fuori dei legami parentali. La scuola deve porsi , come supporto alla famiglia rispetto all’educazione del bambino ponendo attenzione, in modo particolare, al momento del distacco, al periodo dell’ambientamento, mantenendo un rapporto di scambio reciproco con la famiglia, utile per trovare una complicità direzionata offrendo la possibilità a al benessere del bambino stesso. di apertura a nuove esperienze.
Educare, per noi è accompagnare, stare non per il bambino ma con il bambino, promuovendo il suo modo di essere.
Negli anni scorsi le scuole hanno cercato di focalizzarsi sulla trasmissione di saperi, come se l’adulto fosse l’unico in grado di insegnare e aiutare il bambino a costruire la propria identità attraverso le conoscenze che lui stesso suscitava. L’aula o la sezione come vogliamo definirla, come UNICO luogo di apprendimento e di esperienza. Nel 2021, la nostra scuola crede che si possa un po’ abbandonare questa idea rigida di scuola e che ci possa essere una rivoluzione educativa nella quale muta, completamente la visione del bambino