Open Day 2023

Sabato 18 novembre 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Scuola dell’Infanzia, sezione Primavera e sezione bilingue NOVITÀ!

Sabato 18 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si svolgerà l’open day della Scuola per l’Infanzia Maria Immacolata: vieni a conoscere le insegnanti e le educatrici che si prendono cura tutti i giorni delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia e dei piccoli della sezione Primavera. Verrà inoltre presentata la nuova sezione bilingue della scuola dell’infanzia!

Dotata di ampi e curati spazi, la scuola si caratterizza per un metodo educativo che promuove l’unicità del bambino e la costruzione di relazioni significative, attenta al benessere emotivo ed affettivo dei più piccoli, nel solco dei valori cristiani.

Aperta ai temi della natura, la scuola offre ai piccoli opportunità e contesti di ricerca e sperimentazione per conoscere il mondo circostante.

Laboratori, progetti, uscite didattiche, campi estivi sono elementi distintivi dell’offerta formativa che non dimentica l’attenzione ad una corretta alimentazione gestita attraverso la cucina interna, secondo le indicazioni di ATS. 

Un ulteriore punto di forza riguarda la comunicazione scuola-famiglia, attraverso la competenza della coordinatrice e delle insegnanti, sempre disponibili al confronto.

Infanzia:

Tre sezioni Orsetti, Scoiattoli e Ranocchi accolgono bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. Un percorso di crescita e educazione allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale che ha come obiettivo il benessere dei bambini e un sereno apprendimento. Nella nostra scuola sosteniamo lo sviluppo di competenze di relazionali, di autonomia e creatività, attraverso la proposta di esperienze ludiche di ricerca ed esplorazione, in spazi educativi pensati e dedicati. Proponiamo progetti educativi che abbracciano diversi linguaggi: musica, psicomotricità, grafomotricità, religione, arte.

Primavera:

La sezione dei Leoncini accoglie i bambini e le bambine dai 24 ai 36 mesi. Rappresenta il raccordo ideale tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia. Nella sezione primavera promuoviamo esperienze di autonomia e di socializzazione e sosteniamo lo sviluppo delle competenze fondamentali per una crescita serena ed armonica dei piccoli, accompagnati da educatrici professionali e specializzate. 

Sezione bilingue infanzia:

Non un semplice progetto di lingua ma una vera e propria full immersion, un’opportunità per iniziare a familiarizzare con la lingua inglese nella quotidianità: al fianco dell’insegnante di sezione è presente un’esperta madrelingua/certificata che accompagnerà i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia per buona parte della giornata in tutte le attività previste e assicurerà l’interazione in lingua. Un’offerta innovativa, tra le poche presenti sul territorio, per offrire ai piccoli e alle famiglie un’esperienza arricchente, aperta e rivolta ad una società sempre più globale e multiculturale.