Gli Organi collegiali
ORGANI COLLEGIALI
- Collegio Docenti :
Le insegnati, cadenzialmente, rispettando il calendario redatto insieme al coordinatore didattico, si riuniscono per approfondire e discutere di alcune tematiche, condividono pensieri, si confrontano per trovare linea comune infanzia- primavera e trovare nuove metodologie per affrontare nuovi progetti e migliorare la qualità educativa. Il collegio docenti è guidato dalla coordinatrice che controlla la qualità didattica messa in campo e ascolta le proposte delle insegnati per eventuali innovazioni scolastiche.
2- Equipe educativa: costituita dalle insegnanti e coordinatrice
L’ equipè educativa ha cadenza settimanale/ quindicinale in base alle esigenze delle insegnanti. In questo luogo, si discuterà di tematiche centrate soprattutto sulle esigenze dei bambini, mettendo in luce criticità e risorse nate in sezione durante il periodo.
ORGANI DELL’ENTE
- Assemblea dei soci
- Consiglio di amministrazione
- Presidente – rappresentante legale
- Gestore e Rappresentante Legale
- Direttrice della Scuola
- Coordinatrice Didattica
- Responsabile sicurezza
- Rappresentanti di classe
PRESIDENTE DEL CDA E DELL’ASSEMBLEA SOCI
- Rappresentante legale
- Presiede il C.D.A, delibera in merito all’acquisizione di beni mobili ed immobili della Scuola oltre che assunzione del Personale.
- Convoca annualmente l’Assemblea dei Soci per l’approvazione di bilancio
- Responsabile per la Sicurezza ai sensi della (legge 81/09)
- Responsabile della custodia e trattamento dati personali (legge 196/03)
- Approva in collaborazione con il Coordinamento Didattico il calendario scolastico annuale adattandolo alle realtà locali o esigenze diverse.
- Apporta, qualora prevista la necessità, modifiche all’orario dei dipendenti, in collaborazione con La Direttrice e la Coordinatrice se del Corpo docente.
COORDINATRICE/COORDINATORE PEDAGOGICO-DIDATTICA
La coordinatrice didattica sostiene, promuove e raccorda le relazioni di tutte le figure che compongono la scuola: bambini, genitori (frequentanti e utenza potenziale), educatori e insegnanti scuola dell’infanzia indicendo e presiedendo i collegi docenti, ausiliarie, coordinamento pedagogico, esperti esterni, referenti del territorio (scuola di diversi ordini e gradi, servizi sociali, servizi sanitari, parrocchia e comune).
LE INSEGNANTI
L’ Insegnante di Scuola dell’Infanzia e Primavera contribuisce alla formazione e allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino tra i 2 e i 6 anni stimolando la sua autonomia, creatività e apprendimento. Definisce gli obiettivi educativi dell’anno attraverso diverse fasi di programmazione (dalla programmazione generale a quella di dettaglio). Prepara, organizza e svolge attività ludico-educative con i bambini, e monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati.