La Nostra Visione di Bambino
Il punto centrale della nostra scuola è una visione del bambino completamente nuova che fa del piccolo non un contenitore da riempire, ma un essere da ascoltare, osservare, accogliere nella sua unicità, creatività e capacità di svilupparsi secondo un proprio percorso, dettato fondamentalmente da un maestro interiore che lo guida nei suoi apprendimenti.
Il criterio che sorregge la nostra proposta educativa è riconoscere il bambino nella sua globalità e nella sua unità affettiva e cognitiva, valorizzando i suoi momenti di ricerca e di esplorazione, soffermandosi sulle sue curiosità rispetto al mondo che lo circonda. Il bambino è soggetto che pensa, che è capace di un giudizio, che prova desideri, che ha attese. Ogni aspetto della sua persona viene, così, preso in considerazione, perché ognuno cresca avendo stima di sé e delle sue possibilità, costruendo così un’idea di sé di valore che è base per l’autostima. Il metodo che l’insegnante utilizza è caratterizzato dall’esperienza; un’esperienza che non può essere insegnata, ma vissuta. L’esperienza è vera se ha una risonanza nell’intero mondo interiore del bambino e mobilita la sua intelligenza, affettività e curiosità. Non è solo il “fare”, ma è creare le condizioni perché il bambino possa compiere un passo in più nella consapevolezza di ciò che gli accade in modo che il suo agire diventi sempre più ricco di significato.